Home » Piorrea Cura

Piorrea Cura

CURA DELLA PIORREA

La Malattia Parodontale (PIORREA) è la malattia che riguarda il parodonto,ovvero l'insieme dei tessuti di sostegno dei denti (gengiva ligamento parodontale ed osso ):se non adeguatamente trattata, porta alla perdita dei denti ,anche se in perfette condizioni,a causa del progressivo riassorbimento dell'osso  e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti.

La PIORREA  riconosce diverse cause ,tra le piùimportantivi sono la placca batterica ,lemalocclusioni ,sia congenite che acquisite ,il fumo ,la predisposizione genetica .Nella maggior parte dei casi questa malattia ha un decorso subdolo , asintomatico ,per cui la diagnosi deve essere effettuata mediante controllo  radiologico  associato ad un sondaggio parodontale (la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente).

I SEGNI E SINTOMI DELLA PARODONTITE /PIORREA  INCLUDONO :

• Gengive rosse  ed inffiammate

• Gengive doloranti

• Recessioni gengivali (la gengiva si ritira )

• Aumento di spazio fra i denti -sia per una diminuzionedi stabilita ,perche' la gengiva si ritira .

• Pus e ascessi parodontali

• Sanguinamento  al passaggio dello spazzolino .

• Sapore metallico in bocca.

• Alitosi

• Perdita di denti

• Modificazione nell'occlusione

• Denti che si muovono.

•

La Piorrea o Parodontite è una patologia grave e presenta forme aggressive per evoluzione e conseguenze:la perdita dei denti.

Attualmente tuttavia,può essere diagnosticata tempestivamente ed essere curata con successo anche negli stati avanzati.

Nel nostro centro il nostro chirurgo il Dr .E.Longo da molti anni specializzato nella chirurgia avanzata e micro  ,ottiene brillanti risultati.

Grazie alle tecnihe d'avanguardia e ad un corretto monitoraggio nel tempo dei pazienti.

La terapia parodontale inizia obbligatoriamente  con una o più sedute di pulizia /igiene  professionale ambulatoriamente ,seguite da sedute di scaling che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro, cause negative  determinanti lo sviluppo della malattia parodontale .Nelle forme meno gravi  di piorrea questi trattamenti sono sufficienti a garantire la guarigione ;negli stadi più avanzati invece è necessario ricorrere a trattamenti chirurgici .

Gli interventi chirurgici possono essere resettivi (con rimodellamento osseo e plastica gengivale) o rigenerativi :in queato caso è possibile ottenere la rigenerazione dei tessuti parodontali (gengiva ed osso) grazie dell'ausilio di biomateriali ,osso autologo e/o membrane.

EQUIPE DENTALE CENTRO ODONTOIATRICO DI ROTELLI F.

Centro Odontoioatrico in Corso di Certificazione UNI-EN-ISO 9001:2008

Struttura Accreditata dalla regione Toscana
Protocollo n6931/Q.80.20 del 11/01/2011

I Nostri Numeri