Home » Protesi

Protesi

La protesi dentale è un manufatto che ha lo scopo di sostituire parzialmente o totalmente la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali o estetici.

 

Faccette in ceramica

Le faccette sono sottilissimi gusci di ceramica applicate sulla superficie esterna del dente che ne mascherano le imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.

La preparazione del dente, quando è necessario, consiste nell'asportare un piccolo spessore di sostanza dentale, variabile secondo il caso. Si tratta di una procedura conservativa che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto.

Attraverso una particolare e moderna tecnica di adesione chimica tra ceramica e lo smalto si ottiene un risultato  efficiente ed estetico eccezionale che riproduce il colore, la forma e la traslucenza dei denti naturali. Pargonabile ad una normale corona, la procedura è molto più conservativa per i denti, poichè viene sacrificata una quantità molto minore di sostanza dentale. Inoltre le faccette sono durevoli nel tempo  e resistenti alle forze masticatorie.

     

Protesi Fissa: sostituisce gli elementi dentari con dei manufatti che non possono essere rimossi dal paziente. Tali elementi se si ancorano sulla radice residua del dente vengono definiti Corone, se poggiano su denti adiacenti (opportunamente limati) vengono definiti Ponti e se sono inseriti su impianti immessi nell'osso sono definiti Protesi su Impianti.

  • Le Corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano o al dente opportunamente preparato (moncone) o tramite perni endocanalari alla radice. Le corone, come i ponti, possono essere in metallo, metallo-ceramica, solo ceramica o zirconio per il massimo dell'estetica.

  • Nei Ponti l'elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch'essi.

               

                

  • Nelle Protesi su Impianti la radice dell'elemento viene sostituita da un impianto in titanio e su questo viene cementato o avvitato l'elemento protesico.

 

 

Protesi Mobile

Nella protesi mobile i denti sono costruiti in resina (o meno spesso in ceramica) e montati su una base in resina o metallo.

 

Protesi Parziale

E' definita protesi parziale la protesi che si ancora tramite ganci ai denti rimanenti. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrica o scheletrato.

 

Protesi Totale

La protesi totale si ancora alla cresta edentula (il rilievo delle ossa mascellari che residua all'estrazioni dei denti) e viene inserita nella cavità orale quando non sono rimasti più denti. E' generalmente composta da 14 denti e da una struttura di sostegno in resina. Nell'ipotesi che la sella edentula fosse poco rilevata, o comunque per aumentare la ritenzione della protesi totale, è possibile avvalersi della chirurgia preprotesica o degli Overdenture (impianti endossei) che si incastrano in un apposito alloggiamento nella protesi.

 

 

ORA PUOI TORNARE A SORRIDERE  PAGANDO IN COMODE RATE SENZA INTERESSI CON http://pagodil.it/

 

 

 

 

EQUIPE DENTALE CENTRO ODONTOIATRICO DI ROTELLI F.

Centro Odontoioatrico in Corso di Certificazione UNI-EN-ISO 9001:2008

Struttura Accreditata dalla regione Toscana
Protocollo n6931/Q.80.20 del 11/01/2011

I Nostri Numeri

Telefono : 0575 1822341
Fax : 0575 1822342


Appuntamenti e Preventivi

Per Prenotare un Appuntamento o per ricevere informazioni, seleziona tra le opzioni seguenti

Dove Siamo

EQUIPE DENTALE CENTRO ODONTOIATRICO

CORSO ITALIA 236
52100 AREZZO

P/I 02138150517
CF RTLFNC45P42F592
GPS : 43.461846 , 11.879278