Home » Gnatologia

Gnatologia

Gnatologia  è il termine che indica in senso stretto la branca medica che si occupa della Mascella e di quanto è loro connesso, ossia denti, articolazione temporo mandibolare, muscoli della masticazione e sistema nervoso.  Cosidetti  "clik o scrosci mandibolari"
La Gnatologia moderna si è integrata nella "Postorologia" e quest'ultima si occupa dell'equilibrio statico e dinamico di tutta la persona.
Per questo motivo è consigliabile, prima di effettuare qualsiasi tipo di riabilitazione protesica con o senza impianti, restauri o ortodonzia, valutare bene la postura corporea che ha una funzione integrata individuale sulla quale psiche, corpo e ambiente esterno agiscono con un gran numero di variabili.

 



Il Bite

E' un termine diventato di uso comune per indicare una placca, normalmente in silicone o resina, da porre tra le due arcate dentarie. La sua funzione neurale, muscolare e sull'adattamento articolare è questa.
In passato era una comparsa occasionale nella routine della cura odontoiatrica, oggi è diventato il protagonista della cura dei disturbi occlusali e posturali.

 

Tipi di Bite

Le indicazioni cliniche del Bite hanno fatto seguito agli studi dei veri gnatologi come HAWLEY nel 1919, MEUSON nel 1921 fino a MANGINI nel 1980.
Questi sono alcuni degli autori che hanno sperimentato innovazioni d'utilizzo delle placche.

  • Placca di Svincolo: si tratta di una placca applicata all'arcata superiore con contatto solo anteriore da canino a canino, il suo uso attuale, con la disponibilità di maggior criterio diagnostico è indicato più che altro per emergenze in caso di dolore muscolare.

  • Placca di Stabilizzazione: alla base della terapia c'è l'idea di impedire ai denti di entrare in contatto tra di loro, in modo da svincolare la mandibola e l'articolazione temporo-mandibolare da una posizione obbligata e potenzialmente patologica.

  • Placca di Riposizionamento: è la placca più usata il termine definisce la possibilità di indurre il riposizionamento funzionale della mandibola e quindi delle sue articolazioni.

 

 

 

EQUIPE DENTALE CENTRO ODONTOIATRICO DI ROTELLI F.

Centro Odontoioatrico in Corso di Certificazione UNI-EN-ISO 9001:2008

Struttura Accreditata dalla regione Toscana
Protocollo n6931/Q.80.20 del 11/01/2011

I Nostri Numeri

Telefono : 0575 1822341
Fax : 0575 1822342


Appuntamenti e Preventivi

Per Prenotare un Appuntamento o per ricevere informazioni, seleziona tra le opzioni seguenti

Dove Siamo

EQUIPE DENTALE CENTRO ODONTOIATRICO

CORSO ITALIA 236
52100 AREZZO

P/I 02138150517
CF RTLFNC45P42F592
GPS : 43.461846 , 11.879278